La tua casa vacanze nell'Appennino Tosco-Emiliano

Attrazioni del Luogo

Porretta Terme è un caratteristico comune costeggiato dal fiume Reno alla confluenza con il Rio Maggiore e circondato dalle verdi colline dell’Appennino Tosco-Emiliano. 
Famosa per le sue acque termali, offre numerose attrazioni per soddisfare i gusti di ogni tipo di turista.

Porretta e le Terme Romane

 

Le Terme infatti furono apprezzate fin dall’antichità da Etruschi e Romani, a Porretta soggiornava Machiavelli ai tempi della Mandragola e sempre a Porretta si davano appuntamento nobili, intellettuali, artisti e ospiti provenienti da tutti gli Stati Italiani di fine ‘800. 

 

Esiste anche una fonte diretta a testimonianza dell’esistenza di sorgenti termali almeno dall’età romana: si tratta del famoso mascherone raffigurante il volto di un leone, oggi simbolo delle Terme di Porretta. Questa effigie di marmo recuperata nel 1888 lungo il greto del Rio Maggiore viene fatta risalire al primo secolo della nostra era.

Parco Regionale dei Laghi di Suviana e del Brasimone

 

Il Parco Naturale dei Laghi di Suviana e Brasimone (noto anche come "Parco dei Laghi"), si estende nel settore centrale dell'Alto Appennino Bolognese, ai confini con la Toscana, e comprende parte dei bacini montani dei torrenti Limentra di Treppio e Brasimone. Il territorio è caratterizzato dalla presenza di tre bacini di origine artificiale: Suviana, Brasimone e Santa Maria.

 

 

Visita la Toscana e Bologna

 

La posizione geografica di Porretta la rende un posto ideale per chi voglia visitare le bellezze toscane di Pistoia e Montecatini oppure voglia vedere Bologna e godere dei suoi intrattenimenti.

Da segnalare anche la linea ferroviaria​ Bologna-Pistoia che vede la stazione di Porretta esattamente a metà tragitto.

Percorso consigliato sia per raggiungere le due città senza prendere l'auto sia per godere durante il viaggio delle bellezze naturali che l'Appennino riserva.

Trekking, Mountain Bike e Sci tra le nostre Montagne

 

L'offerta naturalistica che la zona offre è in grado di soddisfare gli appassionati più esigenti del trekking, della mountain bike e degli sci. Tra i numerosi parchi che rendono unico per bellezza questo luogo, da segnalare il Corno alle Scale (2000 metri), la vetta più alta dell'Appennino bolognese tutelata dall'omonimo parco naturale. Ideale d'estate per uscite in mountain bike, parapendio e trekking, in inverno è frequentato dagli amanti degli sport invernali, grazie ai 36 chilometri di piste per tutte le difficoltà.

Le Migliori Trattorie e Locande

 

Mortadella, “ragù alla Bolognese”, tortellini, lasagne, tagliatelle, bollito e certosino sono solo alcuni dei prodotti che hanno reso Bologna famosa nel mondo insieme alle mitiche sfogline. Altrettanto noti sono i Vini DOC dei Colli Bolognesi, fra i quali il tipico Pignoletto.

Per chi volesse degustare specialità Toscane, ribollita e fiorentina non mancheranno di soddisfare ogni tipo di palato nelle numerose trattorie e locande che popolano la zona.

Contact us

 

Tel:      +393486945137

E-mail:  info.rent2015@gmail.com

Address

 

via Pieve, 11

40045 Granaglione (BO), Italia

We accept
Show More
  • Facebook App icona
  • Google + App icona

© 2015 by Porretta Holiday Home. Proudly created with Wix.com

 

Image by Lexe-I has not been altered and is used in compliance with CC License

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now